Menu Content/Inhalt
Home arrow Oggetti personali arrow Argenteria arrow Vassoi e piatti d'argento a prezzo di fabbrica
expedia_h
 
10110
Vassoi e piatti d'argento a prezzo di fabbrica Stampa E-mail
thumb_vassoi_argento
Vassoi e piatti di argento
promoroma
Rivenditori
info argenteria
info argento
info vassoi


Vassoi e Piatti di argento in stile inglese e impero tondi, ovali e rettangolari

Vassoio d'argento
thumb_vassoio_argento
Piatto d'argento
thumb_piatto_argento
L'argento è sempre stato, insieme all’oro, simbolo di ricchezza e di potere e, ancor più dell’oro, si è prestato ad essere “esibito” sotto forma di oggetti d’uso, per mettere in mostra il proprio benessere e la condizione sociale.


Come tutte le argenterie di un tempo, anche il vassoio poteva essere contraddistinto da uno stemma, un simbolo nobiliare, una dedica... a sottolinearne l’appartenenza. Inoltre, trattandosi di un bene, spesso recava inciso il suo numero di registrazione negli inventari del cosiddetto “guardaroba “. L’esecuzione manuale di un vassoio d’argento è una tra le lavorazioni più delicate e che richiedono maggiore maestria.
Solitamente i vassoi erano di forma ovale o rettangolare e, salvo rare eccezioni, erano forniti di manici. A seconda delle mode, avevano la falda o il bordo riccamente decorati a sbalzo e cesello, come nella prima metà del Settecento, o si distinguevano per un design semplice e lineare, come nel periodo Neoclassico, in cui prese piede anche la moda del vassoio a “ringhiera”, con fascia traforata o piena
 top  


Rivenditori Vassoi e Piatti di argento
RIVENDITORI  LAZIO LOMBARDIA PIEMONTE  PUGLIA VENETO LIGURIA CAMPANIA
LAZIO ROMA PROVINCIA ROMA FROSINONE LATINA RIETI VITERBO 
                        ROMA
focus_happy
contini_eritrea_2
contini_eritrea_1
 info
Vasto assortimento di vassoi in stile inglese e impero - tondi e rettangolari - con manici e senza al prezzo di €. 0,59 al grammo (fino ad esaurimento scorte) 
top